CURA E RELAZIONE DEL CLIENTE - CRM

L’80% dei profitti deriva dal 20% dei clienti ?

La legge di Pareto è un concetto conosciuto e valido ma può rappresentare un modo semplicistico di vedere le relazioni commerciali.

Tale principio si base sull'idea che la vera produttività non deriva da avere sempre più clienti ma dalla capacità di individuare i clienti più redditizi senza sprecare tempo ed energie dietro quelli inutili.

Ma il restante 20% dei profitti ... è comunque generato dall’80% dei clienti !

Avere 100 clienti oppure averne solo 20 (il 20%), per quanto redditizi siano, fa la differenza, anche perché buona parte di quei 100 è tolto alla concorrenza e l’80% è funzionale al resto.

Scegliere la giusta strategia non è facile.

Come ottimizzare dunque i clienti ed i potenziali clienti ? ... attraverso il Relationship Management !

I presupposti fondamentali del Relationship Management nelle piccole e medie imprese

Il Relationship Management applica la gestione e lo sviluppo delle relazioni commerciali ad un concetto di strategia aziendale che pone il cliente al centro dell'attenzione attraverso:

  • maggiore comunicazione interna ed esterna
  • migliore integrazione tra i processi aziendali
  • più attenzione alle persone
  • migliore cultura del cambiamento
Ma non solo:
  1. Analisi e gestione della relazione con i clienti: contatto con i clienti e analisi dei bisogni attraverso molteplicità di strumenti come mailing, lettere, telefonate, SMS, eccetera. Il contatto è fondamentale se si vuole mappare ogni singolo cliente per poi organizzare tutte le informazioni raccolte in un database strutturato. Queste informazioni sono preziose in quanto permettono di conoscere, e, se possibile, anticipare le esigenze del cliente.
  2. Sviluppo di contenuti e servizi personalizzati: i dati raccolti vengono gestiti per elaborazioni statistiche utili a segmentare i clienti in specifiche scale. Una volta organizzati, è possibile procedere con l'analisi dei dati per sviluppare una comunicazione e un'offerta commerciale e personalizzata.
  3. Adeguamento infrastruttura informatica: attivazione di strumenti informatici che aiutano in questo processo di gestione del cliente (anche Implementazione CRM).
  4. e altro ancora !
Se hai la necessità di:
  • incrementare il numero dei potenziali clienti
  • trasformare il traffico in clienti
  • ottenere acquisto ripetuto
  • individuare i mercati più interessanti e profittevoli
  • differenziarsi dai concorrenti
  • realizzare velocemente le campagne marketing
  • usare tecniche di vendita per trasformare più contatti in clienti
  • valutare e selezionare il personale commerciale
  • migliorare l'organizzazione aziendale orientata al cliente
e desideri approfondire, anche attraverso la conoscenza di "casi pratici" , quali sono i meccanismi e i processi su cui intervenire nella tua organizzazione commerciale e di vendita, richiedi un contatto dei nostri specialisti CRM.

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